Chi siamo

AUREA ha come scopo la promozione del valore della relazione armonica uomo/animale, volta al reciproco benessere; promuove iniziative culturali, di studio e formazione, progetti di ricerca scientifica nel campo degli Interventi Assistiti dagli Animali, conosciuti come Pet Therapy.

Gli interventi possono essere di tipo ricreativo, educativo e psico-relazionale in percorsi di integrazione delle differenze ed originalità di ciascuno, e Terapie che si distinguono come interventi di cura individuali, aventi per obiettivo l’evocazione, il miglioramento o il sostegno delle risorse e competenze fisiche, cognitive, emotive e di relazione della persona.

Aurea sceglie di avvalersi di professionalità che operano in équipe multidisciplinare, come da indicazioni delle Linee Guida: Medico, Psicologo, Psicoterapeuta, Educatore Professionale, Medico Veterinario, Coadiutore dell’Animale, Educatore/Istruttore Cinofilo. Tutti i professionisti hanno conseguito una formazione specifica e maturato un’esperienza importante nell’ambito degli IAA.

Le Persone a cui si rivolgono i nostri progetti sono minori, adulti e anziani in situazioni di disagio, anche inseriti in strutture scolastiche, ospedaliere o residenziali, con l’obiettivo di migliorare la loro qualità di vita.

Gli Animali utilizzati nei progetti sono di proprietà e vivono in famiglia con gli operatori, vengono scelti per le loro caratteristiche di base, quali la docilità, la curiosità per le persone, la disponibilità al contatto e alla relazione. Ogni Animale ha una sua peculiarità che viene sviluppata in un percorso formativo con il proprio coadiutore, che prevede continui aggiornamenti in cui la coppia affina le proprie caratteristiche, l’intesa e il piacere di collaborare.

Tutte le coppie operative della nostra Associazione si sono formate presso il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali, istituito dal Ministero per la Salute, presso l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie con il quale Aurea collabora e al quale si riferisce, in rete con soggetti del settore pubblico e privato che operano a servizio della persona e negli IAA.

Il nostro Educatore Cinofilo è Stefano Tansella, docente dell’Università di Pisa e membro del gruppo di lavoro per la creazione delle Linee Guida Nazionali in materia di Interventi Assistiti dagli Animali.

Aurea favorisce la rete con i soggetti del settore pubblico e privato che operano nel campo dei servizi alla persona e negli IAA, al fine di implementare la crescita e la sinergia delle conoscenze e delle risorse a disposizione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *