Progetti

Attualmente la nostra Associazione è impegnata nello svolgimento di un progetto pilota sperimentale, finanziato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie,  che prende il nome di “Progetto  Educativo di Integrazione ed Inclusione scolastica – UNA SQUADRA  A 6 ZAMPE – “ .

Le scuole attualmente  interessate sono la scuola Elementare Zanella di Vicenza, la scuola elementare di Piovene Rocchette, la scuola media di Malo, l’asilo nido comunale di Caldogno, l’asilo nido comunale di via Chini a Bassano.

In queste realtà e secondo un calendario specifico per ognuna, noi interveniamo con i nostri cani nelle classi, in piccoli gruppi, nei quali ad ogni bambino/ragazzo è data la possibilità di sperimentare una relazione diretta con il cane, che si sviluppa attraverso attività di accudimento e di gioco. Oltre a ciò, nelle scuole elem e medie, un veterinario illustra ai ragazzi vari argomenti sulla storia del rapporto fra l’uomo e l’animale.

Questa non è che una estrema sintesi del lavoro che stiamo svolgendo e che potrà essere spiegato dettagliatamente se richiesto.