Centri Estivi Fattoria Sociale

DateEstate 2019
Descrizione ProgettoProgetto di EAA rivolto ai bambini frequentanti il centro estivo presso la fattoria didattica
SettingFattoria Sociale Massignan di Brendola (VI)
Principali AttivitàGiochi di gruppo alla scoperta della relazione con l’animale

Un laboratorio settimanale con la presenza di Ada e Pilù, ha accompagnato i bambini frequentanti il centro estivo presso la fattoria didattica Massignan di Brendola, in un susseguirsi di esperienze positive alla scoperta del mondo del cane. In un contesto educativo di rispetto per gli animali, bambini ed educatori sono stati coinvolti in giochi di gruppo alla scoperta della relazione con l’animale.

La vivacità di Pilù, femmina meticcia di piccola taglia, ha catturato fin dai primi incontri l’attenzione dei bambini entusiasti di cimentarsi in percorsi motori, giochi di riporto e di ricerca, in cui l’attenzione e la complicità con il nuovo compagno ha dato forma ad una intesa speciale.

Lo stupore negli occhi dei bambini all’incontro con Ada, femmina Bovaro del Bernese di taglia grande, quando superato l’impaccio per la sua mole, hanno scoperto essere molto socievole, disponibile all’incontro e al contatto fisico.

Con lo sguardo attento alla comunicazione non verbale, imparando a conoscere e ri-conoscere le caratteristiche di Ada e Pilù, bambini e adulti presenti all’attività, hanno vissuto esperienze di crescita e di condivisione affettiva.

Incontro dopo incontro: la curiosità, l’empatia, il gioco, il contatto fisico, l’ ascolto… sono stati alcuni aspetti messi in atto nella relazione con l’Altro.